Martedì 11 aprile si terrà l’iniziativa “Piedibus day alla scuola primaria Monteverdi”, promossa dal Comitato dei genitori dell’I.C. Cremona 2 in collaborazione con il Comune di Cremona, a cura del Settore Politiche Educative. E’ un invito a tutti i bambini non iscritti al piedibus a provarlo almeno per un giorno, presentandosi ai capolinea e alle fermate del piedibus della scuola Monteverdi: le linee blu, verde, arancione e gialla. Per tutti i partecipanti è previsto un omaggio realizzato dai ragazzi del Centro Diurno per Disabili di Azienda Cremona Solidale di via Mincio, gestito dalla Cooperativa Sociale Società Dolce.Il piedibus è un’esperienza di relazione tra bambini, tra adulti, bambini e quartiere: i bambini imparano a fidarsi delle loro capacità e i genitori imparano a fidarsi ed affidarsi ad altri adulti nella cura dei loro figli. I bambini nel percorrere la strada per la scuola parlano e conoscono altri bambini, vicini di casa e di via, i genitori scoprono legami nuovi con altri genitori del quartiere.

Proprio per questo il PIEDIBUS è un percorso di conoscenza del QUARTIERE: da un lato i bambini acquisiscono sicurezza nel percorrere le vie e riconoscono i loro punti amici, dall’altro gli adulti, ad es i negozianti, sperimentano il passaggio dei bambini aiutandoli a sentirsi più sicuri.

Infatti l’iniziativa del “Piedibus day” prosegue il lavoro sul tema INFANZIA BENE COMUNE che ha portato, in questo quartiere, alla riattivazione dell’esperienza del piedibus.

In questo rilancio si sono molto impegnati e coinvolti il Comitato dei genitori e le scuole infanzia Agazzi, Martiri della Libertà e primaria Monteverdi per incentivare l’uso del piedibus con nuovi bambini iscritti e sensibilizzare i genitori ad aderire come accompagnatori anche per uno o due giorni alla settimana, secondo le proprie possibilità.

L’appuntamento dell’11 aprile è anche il primo evento nell’ambito del progetto “Cittadinanza in movimento: sulla strada della partecipazione” promosso dal Comune di Cremona (Settore Politiche Sociali in collaborazione con il Settore Poltiche Educative) insieme ad una rete di soggetti pubblici e privati, con il contributo di Fondazione Cariplo.

Proprio per questo la giornata prosegue all’uscita da scuola con l’intervento di animazione del Labodanza e una merenda condivisa sulla via Ticino che per l’occasione verrà chiusa al traffico fino alle ore 18, infatti l’area di interesse del progetto è il quartiere Po e pone l’attenzione sui temi dell’amministrazione condivisa tra enti e cittadini, la cura e la valorizzazione dei beni comuni in collaborazione con il Terzo Settore.

PIEDIBUSDAY